CANOSA DI PUGLIABarletta-Andria-Trani (Puglia)
Art and culture
Storia comune di Canosa Di Puglia provincia di Barletta-Andria-Trani
Il toponimo dovrebbe derivare dalla base pre-latina gand, che indica la presenza di terreno roccioso. Il determinante "Puglia" deriva dal latino Apulia, originato a sua volta dall'etnico Apuli, che sembra un adattamento fonetico di Iapudes (o Iapigi) da una base arcaica - jap che indicherebbe i popoli provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico. Gli abitanti si chiamano Canosini. La città ha origini antichissime. Centro dauno fiorente fin dal VII secolo a.C., tanto ricco e potente da allearsi con Roma, e da diventare per Roma un nodo strategico importantissimo, una città con la quale scendere a patti, e poi città federiciana, retroguardia delle Saline e avamposto dell'Impero. Distrutta dalle orde barbariche, devastata dai Saraceni, e sconvolta da quattro terremoti, rifiorì dopo ogni genere di avversità , anche se i Bizantini puntavano ormai su Bari. Conservò la sua importanza con i Longobardi e i Normanni. Poi lentamente decadde e fu depredata dei suoi tesori artistici. Nel Cinquecento, occupata dai Francesi, subì un lungo e penoso assedio da parte delle truppe spagnole. Fu feudo dei Grimaldi dal 1530 al 1643; degli Affaitati; e infine divenne principato dei Capece Minutolo.
Informazioni turistiche comune di Canosa Di Puglia provincia di Barletta-Andria-Trani
Canosa di Puglia si estende sul margine nord-occidentale dell'altopiano delle Murge da cui domina la valle dell'Ofanto e l'estesa pianura del Tavoliere delle Puglie, spaziando dal monte Vulture al Gargano, alla costa adriatica. Canosa è considerata uno tra i principali centri archeologici della Puglia e rappresenta uno dei casi più significativi di città a lunghissima continuità di vita.
Aree di interesse turistico del comune di Canosa Di Puglia
Monumenti, musei, chiese, parchi naturali, castelli e attrazioni da vedere in comune di Canosa Di Puglia
1) Wide variety. 2) Lower rates. 3) Free booking. 4) No crediting on your bank account. 5) Security and privacy.
6) Changes and cancellations. 7) Information and Assistance. 8) Maps and whereabouts. 9) The tourism districts. 10) Trustworthy Partners. Ten good reasons for not making a mistake. Pick GOPUGLIA, we will book your dream.