Information, historical and travel guide Stornarella, Foggia province - Help for your accomodation in the town of Stornarella

You are here: HOME » Travel Guide » Foggia » Stornarella

Travel Guide

Select the district

Travel Guide Province Foggia

Travel Guide Puglia

STORNARELLA Foggia (Puglia)
Nature and welness

Storia comune di Stornarella provincia di Foggia

Il toponimo deriva dal diminutivo di Stornara (= comune limitrofo), originato a sua volta dal latino "sturnus" (= storno, genere di uccelli passeriformi). Gli abitanti si chiamano Stornarellesi. Nacque nel Seicento come casale rurale attorno a una chiesetta dedicata alla Madonna della Stella, e appartenne ai Gesuiti fino alla soppressione di questi ultimi nel secolo successivo. Rinacque nella seconda metà del Settecento con la bonifica della zona malarica, per opera dei Borbone, che la ripopolarono con una colonia di contadini, che misero a coltura i terreni e ne fecero una zona molto fertile. A quest'epoca risale il culto per San Francesco da Paola: la tradizione racconta che i buoi che trasportavano la statua del Santo, fermatisi al bivio che conduceva in paese, si mossero solo dopo che il Vescovo fece voto di recitare i "tredici venerdì" (pratica devozionali introdotta dal Santo) se il carro fosse entrato in paese. Agli inizi dell'Ottocento diventò comune autonomo fra i più importanti del Basso Tavoliere.


Informazioni turistiche comune di Stornarella provincia di Foggia

Stornarella è un paese con un'economia prevalentemente agricola, la sua civiltà contadina sono ancora espressione della vita sociale del paese con i suoi usi e le sue consuetudini. Oltre a produzioni come il grano duro, vino, olio d'oliva, si segnala quella ortofrutticola come pomodori, brocooli e cime di rapa.




Aree di interesse turistico del comune di Stornarella


Monumenti, musei, chiese, parchi naturali, castelli e attrazioni da vedere in comune di Stornarella

Chiesa Parrocchiale

Monumento ai Caduti e Diga di Capacciotti


Appuntamenti, eventi, manifestazioni e sagre comune di Stornarella provincia di Foggia

Carnevale: Sfilata di carri allegorici

St Francesco Feast
Festa dell'Immacolata
Fiaccolata per le strade del paese.


NEWSLETTER

P.IVA 06350670722
Travel agency
Tour operatotor
License 442 issued by Provincia di Bari on 5th November 2008

All rights reserved.

legal notes | credits
1) Wide variety. 2) Lower rates. 3) Free booking. 4) No crediting on your bank account. 5) Security and privacy. 6) Changes and cancellations. 7) Information and Assistance. 8) Maps and whereabouts. 9) The tourism districts. 10) Trustworthy Partners.
Ten good reasons for not making a mistake. Pick GOPUGLIA, we will book your dream.